Dodo Versino si muove principalmente nell’ambito della musica a cappella: dirige una decina di cori scolastici, un coro giovanile, tre cori misti, collabora con un paio di gruppi vocali. Parallelamente canta in un tributo a Fabrizio De André. In passato ha suonato in un tributo ai Doors e diretto altre formazioni vocali.
.
ANONIMA ARMONISTI – settetto a cappella maschile
L’Anonima Armonisti è nata nel 2003 da un’idea di Dodo Versino. Il gruppo è maschile ed è formato da 7 elementi: Aliendee, un beatboxer di fama internazionale, un basso (per l’appunto Dodo) e cinque cantanti di grande bravura. Il risultato è un gruppo di alto livello, che da un quindicennio calca i palchi di mezza Italia riscuotendo un buon successo. L’Anonima è capace di stupire, di emozionare e di divertire allo stesso tempo, rimanendo decisamente fuori dagli schemi. Il repertorio del gruppo è principalmente orientato verso il vocal-pop, ma allo stesso tempo spazia dalla musica classica al rock, dal repertorio natalizio alle canzoni per bambini. Negli anni il gruppo ha fatto oltre 400 concerti dal vivo ed è stato ospite di numerose trasmissioni televisive (tra queste Costanzo Show e Miss Italia). Ha vinto il Concorso Internazionale Solevoci, si è esibito come ospite speciale al Polifonico di Arezzo e all’Auditorium Parco della Musica. Ha infine pubblicato 3 dischi, due LP (Anonima Armonisti e POEOEING) e un EP natalizio (EP Christmas).
Di seguito un breve showreel del gruppo:
Altri video:
Guarda Jingle Minor, tratto da EP CHRISTMAS
Guarda We Will Come Together Live
Guarda Il primo della lista, tratto da POEOEING
Per contattare l’Anonima Armonisti scrivete a info@anonimarmonisti.com
Per saperne di più: www.anonimarmonisti.com
.
BURNING BRIGHT – The Doors tribute band
Burning Bright è la rock band più antica di Dodo Versino: le prime prove risalgono al 1999, i primi concerti nel 2000, ed è stata attiva fino al 2017. La band riproponeva la musica del quartetto rock psichedelico The Doors, attiva a metà degli anni ’60 e ancora oggi assai nota. Il gruppo ha suonato circa una volta al mese nei maggiori live club della capitale (Geronimo’s, Locanda Blues, Big Mama) e si è esibita saltuariamente anche nel resto d’Italia.
Ascolta: Alabama Song, eseguita dai BB dal vivo
Per saperne di più: www.burningbright.it
.
CORO CANTERING – coro misto a cappella
Il Coro Cantering è un corone misto di oltre 50 elementi fondato nel 2006 da Dodo Versino. Gli elementi sono di età compresa tra i 20 e i 40 anni e il repertorio è principalmente orientato sulla musica popolare italiana e internazionale, passando anche per il pop e il gospel. Un gruppo raggiante, di grosso impatto visivo e sonoro, sia per il grande numero di cantori che per l’energia con cui si esibisce.
Il coro ha fatto numerosi concerti in tutta Italia e prodotto tre dischi: Coro Cantering, Canone e Decantering.
Guarda Carezze eseguita dal Coro Cantering
Guarda La Maggiolata eseguita dal Coro Cantering
Guarda La Tatuata Bella eseguita dal Coro Cantering
Per contattare il Coro Cantering o per chiedere di entrare scrivete a info@corocantering.com.
Per saperne di più: www.corocantering.com
.
il coro che non c’è – coro giovanile a cappella
Il coro che non c’è è un altro corone gigante di oltre 90 elementi fondato nel 2019 da Dodo Versino e formato da ragazzi provenienti dai cori scolastici di alcuni licei romani (Albertelli, Augusto, De Sanctis, Keplero, Visconti e altri). Gli elementi sono di fatto i ragazzi più fomentati, coralmente parlando, tra tutti quelli incontrati negli anni da Dodo nei vari licei dove ha condotto i laboratori corali scolastici. L’entusiasmo non arginabile di questi ragazzi ha portato il gruppo a riscuotere un successo veramente superiore a qualsiasi speranza. Nel settembre 2019 il gruppo appena formato sforna questo primo video, che diventa virale ed esce su tutte le maggiori testate nazionali:
Nell’autunno il gruppo viene coinvolto in diverse manifestazioni prestigiose e si ritrova a cantare al Quirinale dal Presidente Mattarella e all’Auditorium Parco della Musica per ben due volte. Poi arriva la quarantena, ma il coro non si ferma e sforna un altro video il cui successo diventa virale soprattutto negli Stati Uniti d’America:
Guarda il video di Buonanotte Fiorellino
Per contattare il coro che non c’è o per chiedere di entrare scrivete a info@ilcorochenonce.com.
Per saperne di più: www.ilcorochenonce.com
.
CORO DELLA COLLINA – coro misto a cappella
Il Coro della Collina nasce nel 2013 per mano di alcune persone che non tolleravano il fatto che al Cantering non fossero ammessi elementi oltre i 40 anni di età. Gli abitanti del condominio solidale La Collina del Barbagianni hanno allora chiesto a Dodo di mettere su un coro senza limiti di età.
Ad oggi il coro sfiora i 60 elementi ed esegue un repertorio prevalentemente orientato verso la musica popolare italiana ed estera.
Guarda Sanmatio eseguita dal Coro della Collina
Per contattare il Coro della Collina scrivete a info@corodellacollina.com o chiamate il +39 328 100 6481 – Carlo Malfatti
Per saperne di più: www.corodellacollina.com
Nel 2016, su richiesta di alcuni cantori che ritenevano scomoda la sede della Collina ma che volevano assolutamente cantare con Dodo, è stato attivato un nuovo coro misto all’EUR, il Coro Zenzero!
.
GENTI DIVERSE – tributo a Fabrizio De André
Genti Diverse è un ottetto (non a cappella!) specializzato nel repertorio di Fabrizio De André. Dodo Versino è stato chiamato a farne parte come cantante solista nel 2013, quando il gruppo si è formato. La band è formata da un batterista, un bassista, due chitarristi, un violinista, una flautista e un tastierista/fisarmonicista. Il gruppo per ora si esibisce principalmente a Roma al Big Mama e alla Locanda Blues.
Per contattare Genti Diverse scrivete a info@gentidiverse.com
Per saperne di più: www.gentidiverse.com
.
GRIFONCORO – coro giovanile misto
Il Grifoncoro è un coro giovanile romano diretto da Camilla Di Lorenzo e fondato da Dodo Versino.
L’idea del Grifoncoro nasce nell’aprile 2015 quando, durante una chiacchierata fra un direttore di coro e una sua corista, esce fuori per scherzo la parola Grifoncoro. Uno dei due dice: «Ahahah, nome geniale». L’altro risponde: «Beh, adesso tocca solo metterlo su». L’impresa è ardua e Dodo decide di proporre a Camilla Di Lorenzo – esperta di vocalità infantile e giovanile nonché direttrice di varie formazioni corali (tra cui le meravigliose With Us) – di affiancarlo nella direzione artistica del gruppo. Viene scelto anche il repertorio, che spazierà tra tutti i generi della musica corale, dal sacro al profano, dal colto al popolare, dal rinascimento ai giorni nostri.
Dal 2018 il coro è diretto unicamente da Camilla Di Lorenzo.
guarda anche:
O SACRUM CONVIVIUM – Luigi Molfino
ALL ABOUT THAT BASS – Megan Trainor – Elab. Grifoncoro
E’ possibile contattare il Grifoncoro scrivendo a grifoncoro@gmail.com
MINUSCOLO SPAZIO VOCALE – ensemble a cappella misto
Nato nel 2014 e diretto fino al 2018 da Dodo Versino (ora autogestito), il Minuscolo Spazio Vocale è un ensemble a cappella misto formato da dodici cantori di grande preparazione. Il repertorio del gruppo si può definire a 360 gradi, perché spazia dalla musica sacra a quella profana, dal rinascimento fino ai giorni nostri, dalla musica colta a quella leggera.
Il gruppo ha partecipato all’edizione 2015 del VokalFest e nel 2016 si è aggiudicato il primo premio al Solevoci a Cappella International Contest, nella categoria cori.