Musica

Dodo Versino si muove principalmente nell’ambito della musica a cappella: dirige una decina di cori scolastici, un coro giovanile, tre cori misti, collabora con un paio di gruppi vocali. Parallelamente canta in un tributo a Fabrizio De André. In passato ha suonato in un tributo ai Doors e diretto altre formazioni vocali.

.

ANONIMA ARMONISTI – settetto a cappella maschile

_MG_1045LocL’Anonima Armonisti è nata nel 2003 da un’idea di Dodo Versino. Il gruppo è maschile ed è formato da 7 elementi: Aliendee, un beatboxer di fama internazionale, un basso (per l’appunto Dodo) e cinque cantanti di grande bravura. Il risultato è un gruppo di alto livello, che da un quindicennio calca i palchi di mezza Italia riscuotendo un buon successo. L’Anonima è capace di stupire, di emozionare e di divertire allo stesso tempo, rimanendo decisamente fuori dagli schemi. Il repertorio del gruppo è principalmente orientato verso il vocal-pop, ma allo stesso tempo spazia dalla musica classica al rock, dal repertorio natalizio alle canzoni per bambini. Negli anni il gruppo ha fatto oltre 400 concerti dal vivo ed è stato ospite di numerose trasmissioni televisive (tra queste Costanzo Show e Miss Italia). Ha vinto il Concorso Internazionale Solevoci, si è esibito come ospite speciale al Polifonico di Arezzo e all’Auditorium Parco della Musica. Ha infine pubblicato 3 dischi, due LP (Anonima Armonisti e POEOEING) e un EP natalizio (EP Christmas).
Di seguito un breve showreel del gruppo:

Altri video:
Guarda Jingle Minor, tratto da EP CHRISTMAS
Guarda We Will Come Together Live
Guarda Il primo della lista, tratto da POEOEING
Per contattare l’Anonima Armonisti scrivete a info@anonimarmonisti.com
Per saperne di più: www.anonimarmonisti.com

.

BURNING BRIGHT – The Doors tribute band

_DSC0391Burning Bright è la rock band più antica di Dodo Versino: le prime prove risalgono al 1999, i primi concerti nel 2000, ed è stata attiva fino al 2017. La band riproponeva la musica del quartetto rock psichedelico The Doors, attiva a metà degli anni ’60 e ancora oggi assai nota. Il gruppo ha suonato circa una volta al mese nei maggiori live club della capitale (Geronimo’s, Locanda Blues, Big Mama) e si è esibita saltuariamente anche nel resto d’Italia.

Ascolta: Alabama Song, eseguita dai BB dal vivo
Per saperne di più: www.burningbright.it

.

CORO CANTERING – coro misto a cappella

_MG_3649Il Coro Cantering è un corone misto di oltre 50 elementi fondato nel 2006 da Dodo Versino. Gli elementi sono di età compresa tra i 20 e i 40 anni e il repertorio è principalmente orientato sulla musica popolare italiana e internazionale,  passando anche per il pop e il gospel. Un gruppo raggiante, di grosso impatto visivo e sonoro, sia per il grande numero di cantori che per l’energia con cui si esibisce.
Il coro ha fatto numerosi concerti in tutta Italia e prodotto tre dischi: Coro Cantering, Canone e Decantering.

Guarda Carezze eseguita dal Coro Cantering 

Guarda La Maggiolata eseguita dal Coro Cantering
 Guarda La Tatuata Bella eseguita dal Coro Cantering
Per contattare il Coro Cantering o per chiedere di entrare scrivete a info@corocantering.com.
Per saperne di più: www.corocantering.com

.

il coro che non c’è – coro giovanile a cappella

Il coro che non c’è è un altro corone gigante di oltre 90 elementi fondato nel 2019 da Dodo Versino e formato da ragazzi provenienti dai cori scolastici di alcuni licei romani (Albertelli, Augusto, De Sanctis, Keplero, Visconti e altri). Gli elementi sono di fatto i ragazzi più fomentati, coralmente parlando, tra tutti quelli incontrati negli anni da Dodo nei vari licei dove ha condotto i laboratori corali scolastici. L’entusiasmo non arginabile di questi ragazzi ha portato il gruppo a riscuotere un successo veramente superiore a qualsiasi speranza. Nel settembre 2019 il gruppo appena formato sforna questo primo video, che diventa virale ed esce su tutte le maggiori testate nazionali:

Nell’autunno il gruppo viene coinvolto in diverse manifestazioni prestigiose e si ritrova a cantare al Quirinale dal Presidente Mattarella e all’Auditorium Parco della Musica per ben due volte. Poi arriva la quarantena, ma il coro non si ferma e sforna un altro video il cui successo diventa virale soprattutto negli Stati Uniti d’America:

Guarda il video di Buonanotte Fiorellino
Per contattare il coro che non c’è o per chiedere di entrare scrivete a info@ilcorochenonce.com.
Per saperne di più:  www.ilcorochenonce.com

.

CORO DELLA COLLINA – coro misto a cappella

Il Coro della Collina nasce nel 2013 per mano di alcune persone che non tolleravano il fatto che al Cantering non fossero ammessi elementi oltre i 40 anni di età. Gli abitanti del condominio solidale La Collina del Barbagianni hanno allora chiesto a Dodo di mettere su un coro senza limiti di età.
Ad oggi il coro sfiora i 60 elementi ed esegue un repertorio prevalentemente orientato verso la musica popolare italiana ed estera.

Guarda Sanmatio eseguita dal Coro della Collina
Per contattare il Coro della Collina scrivete a info@corodellacollina.com o chiamate il +39 328 100 6481 – Carlo Malfatti
Per saperne di più: www.corodellacollina.com
Nel 2016, su richiesta di alcuni cantori che ritenevano scomoda la sede della Collina ma che volevano assolutamente cantare con Dodo, è stato attivato un nuovo coro misto all’EUR, il Coro Zenzero!
.

GENTI DIVERSE – tributo a Fabrizio De André

group_001Genti Diverse è un ottetto (non a cappella!) specializzato nel repertorio di Fabrizio De André. Dodo Versino è stato chiamato a farne parte come cantante solista nel 2013, quando il gruppo si è formato. La band è formata da un batterista, un bassista, due chitarristi, un violinista, una flautista e un tastierista/fisarmonicista. Il gruppo per ora si esibisce principalmente a Roma al Big Mama e alla Locanda Blues.

Per contattare Genti Diverse scrivete a info@gentidiverse.com
Per saperne di più: www.gentidiverse.com
.

GRIFONCORO – coro giovanile misto

Il Grifoncoro è un coro giovanile romano diretto da Camilla Di Lorenzo e fondato da Dodo Versino.

L’idea del Grifoncoro nasce nell’aprile 2015 quando, durante una chiacchierata fra un direttore di coro e una sua corista, esce fuori per scherzo la parola Grifoncoro. Uno dei due dice: «Ahahah, nome geniale». L’altro risponde: «Beh, adesso tocca solo metterlo su». 12308351_541668569319457_8247217439014631765_n L’impresa è ardua e Dodo decide di proporre a Camilla Di Lorenzo – esperta di vocalità infantile e giovanile nonché direttrice di varie formazioni corali (tra cui le meravigliose With Us) – di affiancarlo nella direzione artistica del gruppo.  Viene scelto anche il repertorio, che spazierà tra tutti i generi della musica corale, dal sacro al profano, dal colto al popolare, dal rinascimento ai giorni nostri.
Dal 2018 il coro è diretto unicamente da Camilla Di Lorenzo.

guarda anche:

O SACRUM CONVIVIUM – Luigi Molfino

ALL ABOUT THAT BASS – Megan Trainor – Elab. Grifoncoro

E’ possibile contattare il Grifoncoro scrivendo a grifoncoro@gmail.com

MINUSCOLO SPAZIO VOCALE – ensemble a cappella misto

Nato nel 2014 e diretto fino al 2018 da Dodo Versino (ora autogestito), il Minuscolo Spazio Vocale è un ensemble a cappella misto formato da dodici cantori di grande preparazione. Il repertorio del gruppo si può definire a 360 gradi, perché spazia dalla musica sacra a quella profana, dal rinascimento fino ai giorni nostri, dalla musica colta a quella leggera.

Il gruppo ha partecipato all’edizione 2015 del VokalFest e nel 2016 si è aggiudicato il primo premio al Solevoci a Cappella International Contest, nella categoria cori.

E’ possibile ascoltare il gruppo oppure visitando il sito www.minuscolospaziovocale.com

.

LICEI – cori scolastici

coro albertelli - romaDal 2012 Dodo Versino è stato chiamato a insegnare coro nei licei. Prima nel Liceo Classico Pilo Albertelli (vicino stazione Termini a Roma) , poi nella sede succursale del Liceo Scientifico G. Keplero (nel quartiere Magliana), poi al Liceo Classico Augusto (nel quartiere di Ponte Lungo), poi anche nella sede Centrale del Liceo Keplero, poi nel Liceo G. De Sanctis (Grottarossa) e infine nel Liceo Visconti (centro storico).  Nel 2020 si sono aggiunti anche i licei Catullo (Monterotondo), Cavour (Colosseo), Mamiani (Prati), Morgagni (Monteverde), Righi e Tasso (Corso Italia), per un totale di ben 10 cori scolastici tra Roma e Provincia. Questi cori negli anni hanno raggiunto picchi notevoli di organico arrivando a coinvolgere oltre 400 coristi in un solo anno scolastico (l’Albertelli del 2019-2020 contava 104 iscritti). Questi cori hanno girato video, fatto concerti prestigiosi e vinto concorsi per cori scolastici. Qualche esempio:

per saperne di più: www.associazionedecanto.com

Occhi Chiusi In Mare Aperto

Una formazione mista a parti reali nata nel 2017 da un’idea di Dodo Versino. Il gruppo è formato da Sara Sileo (soprano, subentrata nel 2020 a Francesca Cireddu), Chiara Meschini (contralto), Daniele D’Alberti (tenore-beatboxer), Gabriele D’Angelo (baritono) e Dodo Versino (basso). Il progetto nasce con l’intento di affrontare il repertorio pop in tutte le sue sfaccettature, con una ricerca tesa anche a scostarsi dal mainstream, utilizzando arrangiamenti per voce originali per dare un tocco personale a ogni pezzo.

.

VOKALFEST – il raduno della musica vocale

Vokalfest2012-19E’ del 2010 l’idea di Dodo Versino di creare un festival dedicato alla coralità e alla musica vocale, in particolare a quella giovanile. Da allora ogni anno, con l’aiuto dell’Anonima, del Cantering e della Collina, in un giorno d’inverno numerosi cori e gruppi vocali si incontrano su un grande palco della capitale, dando vita a un vero e proprio “raduno”. Le prime quattro edizioni si sono svolte a Stazione Birra, celebre locale di Roma Sud. La quinta edizione invece, grazie a un finanziamento pubblico, si è svolta al Teatro Tendastrisce e ha visto la partecipazione, fra gli altri, anche dei Cluster e dei Neri per Caso, nonché di molti cori provenienti da tutta Italia. Nel 2020 il VokalFest approda all’Auditorium Parco della Musica!

Per saperne di più: www.vokalfest.com

.

Per contattare direttamente Dodo clicca qui